About me

Founder di Kube Libre Industrie Creative.

Un’agenzia di pubblicità indipendente pensata come una “factory” creativa che riunisce talenti e strutture in un unico spazio in via Marcora 6, a Milano. Una struttura giovane, figlia degli anni ’10, che nasce per definizione integrata ed è in grado di essere un punto di riferimento per tutte quelle aziende che cercano risultati effettivi attraverso una strategia integrata di comunicazione.

In precedenza (2006) ha fondato Bcube, agenzia del Gruppo Publicis di cui è stato Direttore Creativo Esecutivo e Amministratore Delegato.

L’agenzia grazie al suo contributo strategico e creativo acquisisce attraverso una gara, il quarto cliente italiano di telefonia mobile, H3G. Inizia così un percorso strategico di riposizionamento del brand con un nuovo format televisivo che porta ad avere una campagna memorabile con Luciana Littizzetto nella parodia della famosa ereditiera Paris Hilton. La campagna è un successo in termini di gradimento e di risultati centrando l’obiettivo di conquistare nuovi abbonati e in particolare di riconquistare il target femminile. 

Sempre con Bcube firma la campagna per i marchi Aprilia e Gilera del Gruppo Piaggio. Dopo le due ruote è il momento delle auto: dopo una lunga consultazione internazionale acquisisce l’incarico dal Gruppo BMW Italia per i brand BMW, Mini e Motorrad. Dal primo lavoro con il team Motorrad nasce la campagna “Anti-Season Programm” seguita dalla campagna BMW X3 e dalla piattaforma di comunicazione integrata di Mini Ray.

Il 2009 è l’anno della consultazione per tutti i brand del gruppo Coca Cola Italia. Grazie ad un approccio creativo e strategico integrato The Coca Cola Company gli assegna l’incarico per i brand Coca Cola, Coca Light, Coca Zero, Fanta, Sprite, Nestea.

Dal 2000 al 2006 è stato Direttore Creativo Worlwide Leo Burnett per il Gruppo Fiat.

Sotto la sua direzione creativa nel 2001 nasce la campagna internazionale di lancio di Fiat Doblò con la sponsorizzazione della squadra nazionale di bob giamaicana.

La campagna è premiata nello stesso anno come la miglior campagna dell’anno al “Mezzo minuto d’oro” trasmesso da Canale 5.

Segue poi il lancio di Fiat Panda seconda serie. Con Paolo Sorrentino e Jeremy Iron crea la campagna di lancio di Fiat Croma “un grande viaggio”. Oltre alle campagne on air in Italia segue il coordinamento dei paesi dove il marchio Fiat è presente: dal Sud Africa alla Turchia e nella maggior parte dei paesi europei.

In precedenza è stato Direttore Creativo di TBWA/Milano dove ha sviluppato una “case history” per il Corriere della Sera seguendo tutte le campagne di lancio dei prodotti editoriali.

Con il lancio dell’Atlante Geografico, in regalo con il Corriere della Sera, ha vinto un Leone al Festival di Cannes e vari altri riconoscimenti internazionali.

Ha seguito il lancio italiano di Sony Playstation e per Apple ha seguito l’adattamento della campagna ideata da TBWA/Chiat Day con la voce e la collaborazione di Dario Fò. Ha creato campagne creative per Clementoni, Snam, Samsonite.

Premi

1 Cannes Lion, 1 Epica Award,

2 Ori, 1 Argento, 1 Bronzo ADCI,

2 Grand Prix “Pubblicità Italia”,

1 Grand Prix “Mezzo minuto d’oro”.

Membro dell’ Art Directors Club Italia e di D&AD Uk.

Educazione

2008 GSB Chicago, Leo Burnett University, Senior Executive Programm Certificate “London Business School”

Scuola d’arte e mestieri, Fondazione G.Cini, S.Giorgio Maggiore, Venezia

Istituto Tecnico Arti Grafiche, S. Zeno, Verona