Luciano Nardi

Pubblicitario e creativo italiano.

Luciano Nardi è un pubblicitario e creativo italiano che ha firmato importanti campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Tra quelle più celebri lo spot di Fiat Doblò con la nazionale Giamaicana di bob e quella per il Corriere della Sera premiata a Cannes. Esperto di comunicazione pubblicitaria in ambito motoristico grazie agli anni di collaborazione con alcuni marchi di auto e moto, come BMW, MINI, Motorrad, Aprilia, Fiat FCA, Maserati, Ferrari, Mercedes, Mitsubishi ha una rubrica fissa sul portale Automoto.it

Nel 2010 ha fondato Kube Libre Industrie Creative, agenzia pubblicitaria e creativa full-service, della quale è Direttore Creativo e Presidente.

Con Kube Libre ha ideato importanti campagne pubblicitarie come il lancio di Fiat Panda “le cose che facciamo ci rendono quello che siamo”, nel 2012.Inoltre, sempre con Kube Libre, ha firmato importanti progetti con brand automobilistici come Maserati (Ghibli), Ferrari (812 Superfast), Mitsubishi. Ha realizzato il posizionamento strategico e creativo per Dayco, Tecno SPA e ha seguito lo studio della “visual identity” per la città di Ivrea e la sua candidatura Unesco come “Città industriale del Ventesimo Secolo”. 

Nel 2006 ha fondato e ha diretto come Direttore Creativo e Amministratore Delegato Bcube /Publicis Groupe.

Ha ideato campagne per BMW, MINI, Coca Cola Group, H3G, Aprilia e Gilera (Gruppo Piaggio).

Dal 2000 al 2006 è stato Direttore Creativo Worldwide in BGS D’Arcy e Leo Burnett per Fiat (FCA Group).

Ha seguito tutti progetti di comunicazione nazionali e internazionali vincendo il Grand Prix della Pubblicità italiana con lo spot di Fiat Doblò e la nazionale giamaicana di bob.

Precedentemente è stato Direttore Creativo di TBWA dove ha firmato campagne per Apple, Sony Playstation e per il Corriere della Sera.

La sua campagna “Ukraina” per l’Atlante Geografico con l’astronauta russo che precipita in una Russia con i confini cambiati, gli ha valso molti riconoscimenti a premi italiani e internazionali, compreso il prestigioso Leone al Festival di Cannes.

In precedenza ha lavorato in Lintas Milano, Business/TBWA, Alberto Cremona, NewTime e Lostudio33.

È socio dell’Art Directors Club Italiano dal 1992.

Best Works

Blog

La rivoluzione si farà quando l’Eskimo sarà in carbonio

Il tema dell'edizione 2019 di EICMA è stato in gran parte disatteso: poche le rivoluzioni, soppiantate da cambi di paradigma. Il punto di vista di un grande esperto di pubblicità e comunicazione. Quest’anno sono andato all'Eicma con…

Kube Libre ancora accanto a Mitsubishi Motors Italia per il lancio del pickup L200

La campagna è on air con planning di omni@ sui principali quotidiani, periodici specializzati e digital fino a novembre. 'Oltre il pickup', è il concetto su cui è stata declinata la campagna pubblicitaria creata per Mitsubishi Motors…

Mitsubishi sposa il mondo del surf

Presentato in anteprima nazionale a Surf Expo 2019, appuntamento immancabile per gli appassionati di onde e adrenalina, che si svolge dal 18 al 21 luglio sulla spiaggia di Santa Severa (Roma), il docu-film “BE PART OF THE ENERGY”, prodotto…